Michael Palumbo · Le atrocità di mussolini
Questo libro mi è stato consigliato da Andrea Sestante, che sta per pubblicare una graphic novel sulla resistenza all’occupazione fascista dell’Etiopia.
È una lettura certamente non piacevole, per i contenuti e non per la scrittura. Anzi, le informazioni sono presentate per quanto possibile in maniera molto scorrevole e semplice, a volte anche come una narrazione. Ma questo nulla toglie al valore della ricerca: Palumbo è riuscito negli anni ‘70 ad accedere ai documenti delle Nazioni Unite sui crimini di guerra italiani in Africa e nei Balcani, oltre che sull’insabbiamento operato, una volta finita la seconda guerra mondiale, dagli italiani e dagli alleati per ragioni di convenienza politica.
Le atrocità di Mussolini esce pubblicato in Italia dopo che per decenni è stato un libro perduto (almeno nel nostro Paese): a quanto pare era stato stampato e pronto per la distribuzione, ma era stato poi mandato direttamente al macero, mentre la Rai non ha mai trasmesso il documentario della BBC basato sull’opera di Palumbo, nonostante ne avesse acquistato i diritti.
